Sicurezza in azienda

IN QUESTA SEZIONE POTETE TROVARE I CORSI OBBLIGATORI PREVISSTI DAL D.LGS 81/08 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) - Rischio basso

Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell’art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio basso.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 16 ore
(6 ore aggiornamento)

PREZZO: 150 euro 
(80 euro aggiornamento)

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) - Rischio medio

Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell’art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio medio.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 32 ore
(10 ore aggiornamento)

PREZZO: 200 euro 
(100 euro aggiornamento)

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) - Rischio alto

Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell’art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio alto.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 48 ore
(14 ore aggiornamento)

PREZZO: 250 euro 
(120 euro aggiornamento)

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

Corso di formazione per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’art. 37 comma 10 e 11 del D.lgs 81/08 correttivo D.Lgs 106/09.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 32 ore 
(4 ore di aggiornamento fino a 50 lavoratori, 8 ore di aggiornamento oltre 50 lavoratori)

PREZZO: 200 euro
(80 euro aggiornamento)

FORMAZIONE DEI LAVORATORI (ART.37)

L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. Il corso di formazione generale è obbligatorio per il lavoratore.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce altresì l’obbligo in capo al il Datore di lavoro di provvedere alla formazione specifica dei lavoratori in relazione al settore di rischio dell’azienda.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 4 ore (generale) + 4 ore (specifica rischio basso) – 8 ore (specifica rischio medio) – 12 ore (specifica rischio alto)

PREZZO: 60 euro (rischio basso) – 70 euro (rischio medio) – 80 (rischio alto)
(60 euro aggiornamento)

PREPOSTO

Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso proposto risponde a quanto richiesto per fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione “adeguata e specifica” che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 8 ore 
(6 ore aggiornamento)

PREZZO: 100 euro
(70 euro aggiornamento)

ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO, ALL’EVACUAZIONE E ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE

Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (Rischio Medio – Basso) ai sensi dell`art. 46 e 37 comma 9 e 12 del D.Lgs. 81/08 correttivo D.Lgs. 106/2009, art. 7 del D.M. 10 Marzo 1998 e D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.
Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 4 ore (rischio basso) – 8 ore (rischio medio)
(2 ore aggiornamento per rischio basso – 5 ore aggiornamento rischio medio)

PREZZO: 100 euro (rischio medio) – 80 euro (rischio basso)
(70 euro aggiornamento) 

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE - gruppo A

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.

Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:

I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni).

II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4

III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.

Disponibile anche corso di aggiornamento.

DURATA: 16 ore
(6 ore aggiornamento)

PREZZO: 140 euro
(70 euro aggiornamento)

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE - gruppo B/C

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso. Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti. La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Addetti del Primo Soccorso di Aziende del:- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A

DURATA: 4 ore
(4 ore aggiornamento)

PREZZO: 110 euro
(70 euro aggiornamento)