Sicurezza in azienda
IN QUESTA SEZIONE POTETE TROVARE I CORSI OBBLIGATORI PREVISSTI DAL D.LGS 81/08 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) - Rischio basso
Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell’art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio basso.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) - Rischio medio
Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell’art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio medio.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) - Rischio alto
Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell’art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio alto.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)
Corso di formazione per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’art. 37 comma 10 e 11 del D.lgs 81/08 correttivo D.Lgs 106/09.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
DURATA: 32 ore
(4 ore di aggiornamento fino a 50 lavoratori, 8 ore di aggiornamento oltre 50 lavoratori)
PREZZO: 200 euro
(80 euro aggiornamento)
FORMAZIONE DEI LAVORATORI (ART.37)
L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. Il corso di formazione generale è obbligatorio per il lavoratore.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 sancisce altresì l’obbligo in capo al il Datore di lavoro di provvedere alla formazione specifica dei lavoratori in relazione al settore di rischio dell’azienda.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
DURATA: 4 ore (generale) + 4 ore (specifica rischio basso) – 8 ore (specifica rischio medio) – 12 ore (specifica rischio alto)
PREZZO: 60 euro (rischio basso) – 70 euro (rischio medio) – 80 (rischio alto)
(60 euro aggiornamento)
PREPOSTO
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso proposto risponde a quanto richiesto per fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione “adeguata e specifica” che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO, ALL’EVACUAZIONE E ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE
Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (Rischio Medio – Basso) ai sensi dell`art. 46 e 37 comma 9 e 12 del D.Lgs. 81/08 correttivo D.Lgs. 106/2009, art. 7 del D.M. 10 Marzo 1998 e D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
DURATA: 4 ore (rischio basso) – 8 ore (rischio medio)
(2 ore aggiornamento per rischio basso – 5 ore aggiornamento rischio medio)
PREZZO: 100 euro (rischio medio) – 80 euro (rischio basso)
(70 euro aggiornamento)
ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE - gruppo A
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni).
II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE - gruppo B/C
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso. Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti. La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Addetti del Primo Soccorso di Aziende del:- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A