Rischi specifici
In questa sezione trovano spazio tutti i corsi relativi a rischi specifici che il lavoratore può incontrare nella sua attività lavorativa.
ADDETTI E PREPOSTI AL MONTAGGIO SMONTAGGIO TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI
Corso di formazione per addetti e preposti montaggio e smontaggio ponteggi ai sensi dell`art. 136 comma 8 e ALLEGATO XXI del D. Lgs. 81/2008 correttivo D. Lgs. 106/09 della durata di 28 ore.
Disponibile anche corso di aggiornamento.
ADDETTI AI LAVORI IN PROSSIMITÀ DEGLI IMPIANTI ELETTRICI (MODULO 1A E 2A - PAV – PES - PEI)
La Norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La norma individua anche i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico.
SPAZI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito alla identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale.
Il corso è rivolto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
LAVORI IN QUOTA + DPI III° CATEGORIA
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Il Corso Lavori in Quota e DPI di III° categoria (Anticaduta) si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.).
Il corso prevede il riconoscimento di crediti ai fini dell’aggiornamento per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16