Corsi professionalizzanti abilitanti

In questa sezione troverete i corsi abilitanti per lo svolgimento di una professione. 

CORSO DI AGGIORNAMENTO COORDINATORE DELLA SICUREZZA (CSP – CSE) 40 ore

La figura del Coordinatore per la Sicurezza è importante in ogni cantiere perché gestisce l’organizzazione, la logistica e i rischi. È una figura centrica che deve essere costantemente informata e aggiornata.
Il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza ottempera la normativa prevista dal D.Lgs. 81/2008 e permette di conoscere l’analisi dei rischi, le norme di buona tecnica e i criteri per l’organizzazione del cantiere oltre a conoscere, comprendere e applicare le metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento (PSC), del piano operativi per la sicurezza (POS), piani sostitutivi della sicurezza (PSS).
Il Coordinatore della Sicurezza deve frequentare corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore in 5 anni. L’obbligo è finalizzato al mantenimento delle qualifiche e al miglioramento delle competenze nelle tematiche di interesse.

DURATA: 40 ore 

PREZZO: 250 euro (online)

FORMATORI PER LA SICUREZZA

Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere attività di formatore/docente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Il corso è conforme al requisito integrativo relativo alla frequenza di “percorso formativo in didattica con verifica finale” riportato nel richiamato D.I. del 6 marzo 2013.
Il percorso formativo è particolarmente indicato, oltre che per potenziali docenti, anche per le figure che sono incaricate della progettazione, organizzazione e erogazione della formazione sulla sicurezza in ambito aziendale, come i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione e i responsabili aziendali della formazione del personale.

DURATA: 24 ore 

PREZZO: 200 euro